INNOVAZIONE E MATERIALI

Frutto di una continua attività di ricerca e innovazione, è sicuramente uno dei più richiesti e apprezzati. LIVETECH è il marchio registrato frutto di oltre 20 anni di attività dei laboratori SGM.

Le principali caratteristiche che lo rendono unico sono:

  • la leggerezza, sinonimo di un maggiore confort rispetto a qualsiasi altro materiale
  • anallergico & atossico
  • bassissima predisposizione alle abrasioni ed elevata durabilità nel tempo
  • eccellente resistenza e flessibilità
  • inattaccabile da funghi & batteri
  • alto grado di isolamento termico in presenza di qualsiasi condizione esterna (protegge il piede all’interno della calzatura, dall’umidità, dal freddo e dal caldo)

Consigliato in principio per scarpe sportive e da trekking, grazie alla sua capacità di agevolare il movimento del piede, sia durante la camminata che durante la corsa; recentemente viste le sue molteplici caratteristiche e il confort che produce, ha trovato applicazione con successo anche nel segmento delle calzature eleganti e di qualità.

E’ nel 2020, anno che verrà per moltissimo tempo ricordato come uno dei peggiori di sempre, che SGM guarda al futuro, proponendo al mercato delle calzature due innovativi prodotti.

LIVETECH 2.0

che comparato all’ EVA presente sul mercato è:

  • 3 volte più elastico e gommoso

ne consegue:

  • aumento del 50% nel confort
  • aumento del 27% nel grip del battistrada
  • fino al 99% di waterproof

VERDE

composto vegetale, realizzato per creare articoli, che siano biodegradabili al 70%, ispirato dal verde che circonda gli stabilimenti SGM; la natura è il nostro bene più prezioso ed in questo materiale c’è tutta la volontà a preservarlo.

“Mi lascio in eredità alla terra, per rinascere dall’erba che amo, se ancora mi vuoi, cercami sotto la suola delle scarpe”    

TERMOPLASTICO

Noto tra gli addetti ai lavori con l’abbreviativo TR, è un materiale termoplastico che coniugando leggerezza ed elasticità ad un’altissima resistenza, rappresenta una delle soluzioni più versatili per la produzione di fondi per calzature, da utilizzare in diverse condizioni di temperatura.

Totalmente riciclabile, può essere utilizzato per fondi mono o bicolore; per questo è particolarmente consigliato per fondi dal design particolare o colorati, e comunque in ogni caso dove il design è il fattore predominante.

PVC

Cloruro di polivinile, comunemente conosciuto come PVC, permette, grazie all’utilizzo di un particolare stabilizzante, di modulare il grado di elasticità e di ottenere soluzioni più o meno flessibili o rigide.

Impermeabilità a liquidi e gas, resistenza al fuoco e ad agenti chimici, morbidezza e resistenza, sono tutte caratteristiche che fanno di questo materiale uno dei più utilizzati in molteplici settori come tecnologia ed edilizia.

Possibilità di essere utilizzato in soluzioni mono e bicolore, riciclabile, modellabile, sono ulteriori caratteristiche che nella realizzazione di fondi per calzature e di inserti della tomaia, fanno del PVC un materiale dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

TPU

Poliuretano termoplastico, realizzato con uno speciale processo di stampaggio ad iniezione che lo rende simile ad un materiale vulcanizzato, senza però l’utilizzo di apparecchiature particolarmente complesse.

La sua eccezionale resistenza alle abrasioni, la sua inalterabilità nel tempo e la sua facilità di lavorazione, rendono questo materiale ideale nei fondi per calzature sportive e tecniche.

E’ riciclabile e permette di raggiungere un’elevata perfezione qualitativa sia in soluzioni mono che bicolore; ulteriori caratteristiche che ne consigliano l’uso anche in fondi per calzature classiche o tacchi per calzature di pregio

TPL

E’ un materiale nato dalla combinazione di TPU e PVC, grazie al quale è possibile ottenere un elevato rapporto qualità prezzo;

Gli articoli realizzati in TPL avranno bassa abrasione superficiale, oltre a un’assoluta leggerezza che rappresenta la loro caratteristica principale.

Il totale isolamento del piede fa si, che questo materiale sia consigliato per calzature comfort & casual.

CUOIO

La suola in cuoio è da sempre la massima espressione di eleganza e raffinatezza sia per calzature maschili che femminili molteplici sono i pregi del cuoio, tra cui:

  • traspirabilità; mantiene fresco e asciutto l’ambiente interno alla scarpa.
  • resistenza: alle asperità del terreno come alla perforazione, costituisce una barriera efficace tra il piede e il suolo;
  • regolazione termica: della temperatura del piede nella scarpa

I continui studi e sperimentazioni hanno permesso a SGM di combinare il più classico dei materiali, il Cuoio, con i più giovani materiali plastici, soddisfando in questo modo il bisogno di soluzioni particolari e innovative, che è proprio del mondo della moda.